Lettere Al Futuro

26 Gennaio 2008

Lettere al futuro apre uno spazio dal nome Democrazia Al Futuro

Archiviato in: DemocraziaAlFuturo — rossaurashani @ 17:21

Dopo la nascita di questo blog, quotidianamente ci troviamo sollecitati da mille argomenti. Uno di questi è la politica e la democrazia che dovrebbero essere sinonimi della stessa cosa.

Il nostro Paese, e non solo, sta attraversando tempi veramente difficili, ci troviamo ogni giorno a vivere situazioni sempre più complesse e sempre più deludenti. La vita è difficile e quasi tutti dobbiamo fare i conti con una capacità di acquisto che per alcuni si è dimezzata, insomma l’Italia è più povera, è staticamente bloccata tra la corruzione e la malversazione, è un paese che non si riconosce più, tra cumuli di spazzatura e classe politica indegna, la gente è stufa, sfiduciata, non crede più in nessun valore.

Questo cappello, non vi deprima, credo che quando si raggiunge il fondo di una situazioneo meglio quando una situazione orribile si presenta, secondo me esiste nel problema, sempre e comunque la soluzione dello stesso.

Pertanto, vorrei aprire questa sezione con l’invito a una discussione che ovviamente parta dai fatti di oggi, che pesano gravemente sul nostro modo di pensare, ma sopratutto che questi commenti si facciano promotori di idee, riflessioni, proposte, atte a predisporre quel Futuro che è stato rubato ai nostri Figli, sia che siano nati, sia che debbano ancora vedere la luce.

Ogni figlio ha diritto ad un mondo migliore, e se fino ad oggi non siamo riusciti a conquistarglielo, cerchiamo insieme la strada per pianificarne uno futuro migliore.

Aprirei la discussione su tre punti che mi sembrano importanti da trattare:

- L’olocausto, ovvero l’importanza della memoria perchè in futuro cose simili, non succedano più.

- La questione morale. Come rendere etica e morale la politica e le azioni di ogni individuo.

- Come impegnarci per cambiare la classe politica e riappropriarci del nostro potere di elettori.

Spero di non aver tralasciato troppo, ma si sa che non è facile.

Rossaura

5 Commenti »

  1. Apprezzo moltissimo questo argomento, e spero di poter contribuire positivamente, perchè anch’io sono molto preoccupata per il Destino dei miei figli e (spero) dei miei nipoti!

    Commento di Violainevercors — 27 Gennaio 2008 @ 08:39

  2. Riguardo:

    > - Come impegnarci per cambiare la classe politica e riappropriarci del
    > nostro potere di elettori.

    … qui http://sefossiparlamentare.oknotizie.alice.it/ stiamo tentando
    di portare avanti l’idea di *democrazia partecipativa*

    Commento di pcdazero — 27 Gennaio 2008 @ 15:19

  3. @ pcdazero
    Come sai ho aderito e sono disponibile, anche se poi a conti fatti è difficilissimo fare una legge. Hai provato?
    Questo era uno dei sensi di questo spazio aperto.
    Si potrebbe sperare in un tuo post in questo spazio e in questo senso?
    Ross

    Commento di rossaurashani — 27 Gennaio 2008 @ 16:15

  4. @ Violaine
    Sono preoccupata e vedo poche vie d’uscita, speravo di trovare tra i nostri autori e osservatori, maggiore partecipazione, comunque sono giornate difficili in tutti i sensi, lasciamo calmare gli animi.
    Ross

    Commento di rossaurashani — 27 Gennaio 2008 @ 16:17

  5. Il secondo e il trzo punto meriterebbero l’allontanamento di buona parte della sclasse politica attuale da sostituire con nuove facce!
    Il primo punto penso e spero che sia sentito nel “mondo virtuale” che frequentiamo e credo che Riccardo Gavioso si sia fatto un punto d’onore di fermare questo obbrobrio alla memoria dell’Uomo chiamato Negazionismo: credo che sia necessario quindi farlo partecipare attivamente al “nostro” spazio!
    In effetti è vero che siamo tutti un po’ presi e, per chi ha bimbi piccoli come me, questi giorni sono anche giorni di riunioni, inscrizioni, organizzazione feste a scuola… ma il pensiero viene spesso a questo luogo!
    Un abbraccio a tutti, Lisa

    Commento di lisa72 — 29 Gennaio 2008 @ 09:07

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.