Lettere Al Futuro

1 luglio 2008

Non si parla più d’amore…….

Filed under: PuntoD'Incontro — rossaurashani @ 16:16
Tags:

Non è una provocazione! Ma è una mia idea oppure non si parla più d’amore?

Ieri sera è  passata da me un’amica, una donna quattro volte madre e due volte nonna, provata da una grave malattia, per fortuna superata, di una figlia e da una  grave malattia, sua , ancora sopita, ma sopratutto dall’egoismo di un uomo, che non l’ ha mai amata e non ha mai  voluto diventarle marito e che l’ha sfruttata fin nel profondo.

Un’amica dalla quale mi ero allontanata, più per rabbia che per inimicizia, non potendo sopportare la sua sottomissione e cecità…… Le avevo detto: “Ma che razza di vita vivi, svegliati, riprenditi la tua dignità, lascialo, non vedi che ti sfrutta!”.  Parole dure, che non sono nel mio registro, ma non potevo sopportare un tale scempio, un annientamento così totale ed in risposta lei parlava di paura e di amore……. amore…… AMORE capite? Un sentimento di cui non si parla più.

Ieri è passata, ho aperto la porta ad una magnifica donna, cavallo di razza, corpo stupendo, abbronzato, occhi  luminosi “color di foglia”, sorriso totale…. “Azz….. ma….. da dove vieni?” (Intendendo da quale paradiso sei uscita?)

“Solo un pò dimagrita e mi sono comperata qualche abituccio.” Non me la raccontava giusta, ma avrei sondato…..  “Sai, da quando ho deciso di chiudere con lui, mi sono sentita annientata, ho lavorato come una bestia da soma (per inciso ha fatto la badante, la donna delle pulizie e ora la cameriera) per far studiare i miei figli , sai lui non se ne è mai curato e non ne vuol sapere, ma ho fatto tutto quello che ho potuto e tu sai a quale prezzo. Poi quando mio figlio mi ha detto che era ingiusto e avrei dovuto vergognarmi perchè occupavo senza diritto, l’appartamentino di suo padre che tiene per le vacanze, (quando sono uscita di casa, e lo sapeva bene, me n’ero uscita con gli abiti che avevo addosso, ma che erano quelli dismessi da sue sorelle), ho preso una decisione. Mi sarei rifatta una vita.”

Sono sgorgati applausi dal mio cuore, ma alla fine ho voluto testarla….. e ho chiesto: “E l’amore?” ha risposto “Non so se era amore, ma assomigliava più ad una malattia incurabile. Con l’amore mi ha tenuto in pugno da sempre e lo farebbe ancora se fosse un pò più furbo. So che quando lo vedo e mi parla non riesco a difendermi e mi frega sempre…. ma posso ancora chiamarlo amore?”

Questa domanda mi ronza ancora nella testa, cos’è l’amore? Il sentimento che viene corrisposto e che ti porta in cielo oppure quello che ti possiede e ti annienta? Quello che provi verso i tuoi figli e i tuoi genitori anche se qualche volta ti feriscono fin dentro alle viscere oppure quello che provi per te stessa e per la vita quando malgrado tutto decidi di cambiare e di tornare a volerti bene…..?

Non lo so, ma credo di avere un sospetto…. Ma per voi cos’è l’amore? Ma sopratutto perchè non se ne parla più?

3 commenti »

  1. Come diceva Mimì ” io non so l’amore vero che sorriso ha…”
    per molte donne è così…anche per me.

    ciao

    MT

    Commento di maria teresa — 2 luglio 2008 @ 10:40 | Rispondi

  2. Come ho detto nel commento del tuo post non è detto che averlo trovato sia una gran fortuna, sopratutto se è un sentimento a senso unico. Forse non serve che lo chieda alla mia amica basterebbero forse anche le tue parole.
    Ma io stessa posso dire che anche altri tipi o livelli di sentimento fanno e valgono molto di più, sopratutto se si tratta di un incontro che può non aver nulla di tumultuoso, ma tanto di pratico e di solidale.
    Non tocco poi i sentimenti per i figli e per la propria famiglia di origine, quei sentimenti meritano un post a sè.
    Ciao Ross

    Commento di Rossaura — 2 luglio 2008 @ 12:52 | Rispondi

  3. Сiaao un mio amico mii ha inviato lɑ url di questo sitο e sono
    venuta a vederе com’è. Mi piace tanto. Messo tra i preferiti.
    Magnifico blog e template splendido!!!

    Commento di poesie romantiche in rima — 11 agosto 2014 @ 20:25 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

