Lettere Al Futuro

18 luglio 2008

pensieri sparsi di una neo 44enne

Filed under: Lettere — marisadalfonso @ 11:13

Poche ore fa ho compiuto 44 anni.

Stamattina sul presto mia madre mi ha telefonato per ricordarmi che 44 anni fa un donnone saliva sulla sua pancia per aiutarla a partorire una bambina di 4 kg e mezzo (negli ospedali del centro si usava così…).

Accidenti, è una cifra importante. 24 anni fa avevo 20 anni  e di colpo ho più che raddoppiato, se mi guardo indietro sembra un soffio!

Eppure ne sono successe di cose che ricordo, Tito Stagno che annunciava l’uomo sulla luna,  l’austerity, il ’77, i cartoni animati giapponesi, le lucciole nel mio giardino, il sequestro Moro, il terrorismo e gli attentati, il crollo del muro di Berlino, la caduta della DC, tangentopoli, il diritto all’aborto e al divorzio, il rampantismo anni 90, la Thatcher, le guerre del Golfo, l’Europa Unita, l’euro, il computer, i telefoni cellulari, internet…

Ne avrò da raccontare a degli ipotetici nipoti!

Stendo un velo pietoso sul mio privato, lo specchio mi rimanda un’immagine in cui non mi riconosco, la mattina mi sveglio con degli strani dolori alla schiena che ignoro volutamente, nella cerchia dei miei conoscenti cominciano ad essere numerosi quelli che sono partiti per sempre.

Ma ricordo come se fosse ieri i picchettaggi davanti al liceo, le assemblee divise tra i fasci e quelli di lotta continua,  l’impegno politico assunto troppo presto, il rifiuto nei confronti della sonnacchiosa provincia centro-meridionale e il trasferimento verso una vivacissima città del nord, il rientro dopo vent’anni per scoprire che niente è cambiato eppure tutto sembra così diverso, ritrovando molti  vecchi compagni che si sono spostati a destra, altri che invece hanno aderito al PD e che oggi sono più o meno in carcere per sanitapoli, quei pochi che continuano a combattere e con cui mi sono ritrovata naturalmente fino a un po’ di tempo fa: il disimpegno  sta sopraggiungendo perchè è umano che dopo tanti anni o si entri nel sistema oppure si possa diventare cinici e disincantati.

Intanto ci sono i miei pupi, nati per ottimismo. Spero che la loro generazione riesca ad essere più sensibile, farò del mio meglio: ieri sera ho ricevuto in regalo una bicicletta e abbiamo ripercorso le strade che facevo da bambina, è stato bellissimo e struggente, sono tornata piccola assieme loro, mancavano solo le lucciole.  Ricomincio da 44…

16 commenti »

  1. Affettuosi Auguri da parte di un tuo imminente coetaneo.
    Davide

    Commento di Davide — 18 luglio 2008 @ 13:21 | Rispondi

  2. <<<<>>>>>
    Quasi,quasi mi hai raggiunto.
    Sembra impossibile che gli anni passano cosi’ velocemente, mentre il nostro cuore e la nostra mente rimangono sempre giovani, un po’diverso è il discorso se ci guardiamo allo specchio, ma non mi importa, anche questo testimonia che stiamo vivendo.
    Ti auguro um mondo di felicita’ e di serenita’,
    (ne abbiamotutti un gran bisogno).
    A proposito grazie per la nomination a donna blogger,mi ha fatto piacere, anche se non mi sono mai sentita tanto blogger.
    Un abbraccio affettuoso

    Commento di annuska62 — 18 luglio 2008 @ 13:31 | Rispondi

  3. scusa ma mi sono annulati gli auguri che ti avevo fatto all’inizio del commento
    AUGURISSIMI ALLA NEO 44ENNE!!!!!!!!!

    Commento di annuska62 — 18 luglio 2008 @ 13:44 | Rispondi

  4. ” I minuti delle tue ore
    le ore dei tuoi giorni
    i giorni dei tuoi mesi
    i mesi dei tuoi anni
    passano e non tornano
    tocca a te non sciuparli ”
    tanti auguri di buon compleanno
    Adriano

    Commento di adriano49 — 18 luglio 2008 @ 14:07 | Rispondi

  5. Vicina a te per molti motivi, ti faccio tantissimi aguri di buon compleanno e che i prossimi, pur ricominciando dai tuoi 44 pieni di vita, siano anni …spensierati!
    Auguri!!!

    Commento di abdita — 18 luglio 2008 @ 14:44 | Rispondi

  6. fra meno di un mese rincomincerò da 46…

    Auguri!

    Commento di Uyulala — 18 luglio 2008 @ 15:04 | Rispondi

  7. @Davide
    Grazie da una tua coetanea

    @annuska
    Grazie e aspetto il tuo meme

    @adriano49
    Farò di tutto per essere all’altezza delle prossime ore giorni mesi e spero tanti anni ancora.
    Grazie.

    @adbita
    grazie di cuore.

    Un’ora fa si sono aggiunte tre piccole rose rosse da parte dei miei cuccioli e adesso i vostri auguri che mi riscaldano il cuore.

    Grazie grazie grazie.

    Commento di marisauno — 18 luglio 2008 @ 15:06 | Rispondi

  8. @Uyulala

    Grazie anche a te, mia giovane amica…!

    Commento di marisauno — 18 luglio 2008 @ 15:07 | Rispondi

  9. Tante angurie da un 45 enne magari non spledido, ma che prova a resistere.

    ^_^

    CC

    P.s.: Bella la tua riflessione. :-*)

    Commento di Comicomix — 18 luglio 2008 @ 15:39 | Rispondi

  10. Mica finiscono qua gli auguri….. volevi chiudermi fuori eh? Invece tanti auguri anche da parte mia, 44 sono niente, ricordo che quando li ho compiuti mi aspettava tutta una grande vita davanti è adesso invece che mi preoccupo ;-).
    Ah lascio a voi tutti il mio testamento biologico, se dovessi mai votare Berlusconi vi prego non rianimatemi, non tentate di riportarmi in vita, la morte cerebrale è stata totale, lasciatemi pure sul bordo della strada…..

    Buon tutto a te Marisa e ai tuoi cucciolotti.
    Ross

    Commento di Rossaura — 18 luglio 2008 @ 15:40 | Rispondi

  11. @ Comicomix

    Tre piccole manine mi hanno regalato tre bellissime rose, già per questo è valsa la pena arrivare ai 44!!!

    Un grazie…”resistente” da una futura 45enne (mi porto sempre avanti con gli anni in modo da non cadere in depressione al momento di compierli… sono pazza, lo so)

    Commento di marisauno — 18 luglio 2008 @ 15:54 | Rispondi

  12. @ Rossaura

    E’ un compleanno ancora più speciale poichè l’anno scorso non ti conoscevo ancora…

    p.s. Già hai votato PD e per una volta ti perdono, ma se perseveri no, nessuna eutanasia, ti lasciamo nel PD con la elle…!

    Ross, grazie di cuore.

    Commento di marisauno — 18 luglio 2008 @ 15:58 | Rispondi

  13. Tanti cari auguri anche da me e dalla mia tribù ^_^
    … i dolori alla schiena sono niente.. io è già un po’ che li ignoro ma loro stanno diventando antipatici e si fanno aiutare dai crampi ai polpacci e alle dita dei piedi 😉
    Un caro caro abbraccio, Lisa

    Commento di lisa72 — 18 luglio 2008 @ 16:23 | Rispondi

  14. auguroni!!!!

    E’ bellissimo poter condividere in questo spazio i nostri piccoli grandi avvenimenti e conoscerci ogni giorno un pochino di più! ^_^

    ciao, MT

    Commento di mt70 — 18 luglio 2008 @ 16:24 | Rispondi

  15. @ lisa
    Lisa! Che fine hai fatto? Che bello sentirti!
    E’ vero, avevo dimenticato i crampi!!!
    grazie per il tuo “lisapensiero”.

    @Mteresa
    Sono ovviamente d’accordo con te!
    grazie.

    Commento di marisauno — 18 luglio 2008 @ 17:09 | Rispondi

  16. Marisa

    Sei un’amica cattivissima……. già ho il mio bel pacco di sofferenza da smaltire, vedi di non metterci il carico da 90 per favore. Comunque solo un ictus (tipo quello di Bossi) mi potrebbe far votare quella genia e prima conto sulla compassione familiare 😉 Anch’io mi sento migliore dopo averti e avervi conosciuto e malgrado l’età la vostra compagnia mi fa sentire più giovane.

    Ciao e auguri ancora

    Ross

    Commento di luciindescai — 19 luglio 2008 @ 10:40 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

