Lettere Al Futuro

15 dicembre 2008

Viaggiare con bisaccia e penna. Un non concorso di racconti sul viaggio “lento” e sulla Via Francigena. Una dimensione spirituale e umana coinvolgente…

Filed under: AngoloRelax — Audrey @ 19:08
Tags: , ,

Mi è stato segnalato da una cara amica questo “non concorso” 🙂

 

 Viaggiare con bisaccia e penna http://www.sigerico.it/dblog

 

 

 

 

 Viaggiare con bisaccia & penna” è un’iniziativa che si svolge nell’ambito delle attività di valorizzazione dell’itinerario storico-religioso della Via Francigena, sostenute dall’Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio.

 

 Viaggiare con bisaccia & penna” è un non-concorso letterario – in quanto tutte le opere inviate, purché rispettino il Regolamento, saranno pubblicate nel sito, in ordine cronologico di data e ora di invio, senza alcuna valutazione di merito.

Le opere inviate dovranno essere dei “corti” (non più di 2000 battute inclusi gli spazi), ovvero dei racconti brevi di prosa o prosa poetica: concentrati letterari di esperienza ed emozione di viaggio a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.

La partecipazione è assolutamente gratuita: agli autori necessita un indirizzo di posta elettronica, una postazione internet ed il desiderio di raccontare.

Le opere dovranno essere inviate entro il termine ultimo del 15 gennaio 2009.

 Solitamente evito accuratamente, come la peste,  ogni tipo di concorso, paraconcorso et similia che appaia sul web e nella blogosfera.

Ho fatto qui un’eccezione, ed ho deciso di segnalare e divulgare questa iniziativa,  per 2 semplici motivi:

1)     Questa iniziativa non ha nulla di competitivo, non prevede alcuna graduatoria di merito, né è previsto alcun riconoscimento, se non quello di poter scrivere e quindi di poster esprimere i propri sentimenti, le proprie idee, le proprie esperienze su un tema tanto bello e coinvolgente…

2)     E qui veniamo al secondo punto, il vero punto cruciale che mi ha indotto a questa segnalazione: l’argomento su cui devono vertere gli scritti:

Il viaggio “lento”, ovvero realizzato con mezzi che consentano l’incontro ravvicinato con l’ambiente circostante (si può pensare ad un cammino a piedi oppure ad un viaggio in bicicletta o ad una passeggiata a cavallo), ambientato sulla Via Francigena laziale che va da Proceno a Roma.

Il racconto può essere autobiografico o di fantasia ma deve avere come oggetto un’esperienza di viaggio “lento” su questa antica via, che attraversava l’Europa dal nord al sud, nel tratto che riguarda la regione Lazio (qualora vi sia un riferimento topografico).

 

E cosa c’è in questa vita di oggi, così frenetica e distratta, di più affascinante che dedicare qualche ora della propria mente a descrivere un viaggio, reale o fantastico, per un’ antica strada così piena di significati spirituali e umani come la Via Francigena?

 

 

Annunci

2 commenti »

  1. Azz….. questa via mi manca, ma ho fatto un pezzo della stessa strada in Emilia, vale lo stesso?

    Sto scherzando ovviamente, ma il viaggio lento e meditativo è così bello ed è così difficile trovare il tempo e le condizioni per gustarlo appieno che mi sembra come un sogno.

    Dovremmo a volte decidere di prendere il nostro spazio, dilatando il tempo in una lentezza che ci possa far tornare uomini e non più macchine. Personalmente essendo stata una buona camminatrice e venendo da una città che tutto viene fatto praticando la strada, incontri, scambi, nuove conoscenze, affari, comunicazioni e molto altro comprendo a fondo il valore della “lentezza” del viaggio che non coinvolge solo i piedi, ma in particolar modo i pensieri.

    Ottima iniziativa
    Ross

    Commento di rossaura — 16 dicembre 2008 @ 19:41 | Rispondi

  2. mmm… non-concorsi del genere sollucherano… peccato che non conosca la via in questione, sennò mandavo qualcosa anch’io 😉

    Commento di Martina — 17 dicembre 2008 @ 15:08 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: