Lettere Al Futuro

9 giugno 2009

Io ricordo Enrico

Filed under: DemocraziaAlFuturo,giovani,politica,PuntoD'Incontro — rossaurashani @ 09:01

enrico

11 giugno 1984

Dopo pochi giorni è nato mio figlio. Era troppo vivo il ricordo di Enrico. Ci avevo pensato. Il nome glielo avrei anche dato, ma mi pareva troppo. Mi pareva indelicato.

Mi ricordo quel milione di persone che aveva affollato,in quel giorno di sole, le strade di Roma. Gente semplice, gente importante. Amici, conoscenti e popolo. Il rosso dominava. La commozione era forte e chiudeva le gole in silenzi imbarazzati.

Anche quella volta avevamo un grande Presidente, il più grande. Fumava la pipa e aveva visto una lunga vita. Lui ci ricordava la resistenza. Lui era commosso come tutta l’Italia.

Sono passati 25 anni. Mio figlio avrà 25 anni fra qualche giorno. Non si chiama Enrico solo perchè ho voluto che nessuno dei due si confondesse con l’altro. Oggi ricordo e penso se con lui a parlare a questo popolo disperso e avvilito, ci sarebbe potuto essere tanto scoramento. Avremmo avuto da subire ancora questa sconfitta di idee e valori.

La risposta io ce l’ho. Forse è solo un’idea balorda.  Forse è solo voglia di credere che la Storia avrebbe potuto essere diversa. Oggi quella storia me la racconto in silenzio, nei miei pensieri. Quella storia è andata perduta. Oggi è buio che promette il baratro. Quella invece  è fatta di sole e di bandiere che sventolano orgogliose del loro colore rosso. E’ fatta di popolo che fatica ma che sorride perchè sogna un futuro di pane e lavoro. E’ fatta di una moralità e correttezza che non lascia dubbi e che non cerca la via facile agli interessi personali. E’ fatta di comprensione e di progetti che raccontano anche la storia degli altri.

Ho visto il mio ragazzo, che non sa perchè non dovrebbe sapere, con le lacrime agli occhi a guardare il video del tuo funerale. Io riguardo ogni tanto il video del tuo ultimo discorso e non riesco mai ad arrivare alla fine. La tua fine, la nostra fine.

Io ricordo Enrico e mai come ora rimpiango.

4 commenti »

  1. Enrico è rimpianto da molti, ora più che mai.
    Mai come adesso la politica si e’ rivelata un letamaio dove emergono “personaggi” talmente meschini, privi di spessore morale
    e politico che nessuno potra’ mai rimpiangere.
    Forse allora per le mie posizioni, non ho capito o non ho voluto capire la sua grandezza, ora posso rimpiangerlo con tutti voi.

    Commento di annuska — 10 giugno 2009 @ 21:31 | Rispondi

  2. Compromesso storico e questione morale due bazzeccole a quanto pare.
    La morte della sinistra è incominciata con la liquidazione del vecchio PCI…. ma come sempre è una storia dimenticata.
    Grazie Enrico di essere nei nostri cuori.
    Ross

    Commento di rossaurashani — 11 giugno 2009 @ 09:11 | Rispondi

  3. Io ricordo Giorgio Almirante.

    Commento di concreto — 11 giugno 2009 @ 11:12 | Rispondi

    • Caro Concreto ognuno ricorda ciò che si merita. Si vede che ti meritavi Almirante. Tutto qui.

      Commento di rossaura — 11 giugno 2009 @ 17:19 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

