Lettere Al Futuro

8 settembre 2009

11 settembre….1973

Filed under: DemocraziaAlFuturo — annuska62 @ 21:26

“….Io sarò sempre con voi e lascerò almeno il ricordo di un uomo degno che fu leale di fronte alla lealtà dei lavoratori.

……Altri cileni verranno dopo di noi. In questi momenti oscuri e amari in cui il tradimento pretende di imporsi , sappiate che presto o tardi- io ritendo assai presto- si apriranno di nuovo le grandi strade dove passeranno gli uomini degni, per costruire una società migliore.

Viva il Cile! Viva il popolo! Viva i lavoratori!

Queste sono le mie ultime parole ed io ho la certezza che il mio sacrificio non sarà vano, io ho la certezza che sarà almeno una lezione morale che condannerà la fellonia, la viltà, il tradimento.”

Salvador Allende

Qualcosa si è perso,  e non parlo solo dei  suoi insegnamenti, ma anche di tutti i sogni e le aspirazioni di giustizia e libertà comuni a tutti i popoli.Con il passare degli anni, non ci siamo resi conto che i nostri ideali venivano a poco, a poco erosi, li abbiamo lasciati sbiadire, non abbiamo avuto la forza, la voglia o il tempo per combattere chi ,forte della nostra tolleranza, si  preparava a denigrare e sminuire il nostro” grande sogno”. Siamo stati incapaci di  combattere per i nostri ideali, convinti che sarebbero stati lì per sempre, sempre pronti ad essere tramandati. Il nostro buonismo ci ha persi, non ci ha permesso di analizzare i pericoli e non ci ha permesso di combattere chi voleva e continua a minare la nostra memoria e la nostra storia.

 Ma in fondo, cosa abbiamo fatto, perché  preoccuparsi?

 NOI, ABBIAMO  SOLO CONTRIBUITO  A  SEPPELLIRE LA NOSTRA DEMOCRAZIA !

1 commento »

  1. NOI, ABBIAMO SOLO CONTRIBUITO A SEPPELLIRE LA NOSTRA DEMOCRAZIA !
    E non ci resta che piangere!
    Grazie Ross

    Commento di rossaura — 9 settembre 2009 @ 10:44 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

