Lettere Al Futuro

18 marzo 2010

Lettera ad una figlia che aspetta un bambino

“Sei tanto giovane. Sei troppo giovane!” Queste sono state le stupide parole che ho pronunciato quando con aria casuale mi hai detto: “Mamma volevo dirti che aspetto un bambino.” All’inizio mi è mancato il fiato e poi sono uscita con quella stupida frase che per te non ha alcun senso. Ci ho messo una vita a creare quel rapporto speciale che mi ha reso tua amica, anche se non proprio confidente. Ora mi gioco tutto in due secondi. Mi sento spaventata e scema. E’ sempre stato così. Ti ho seguita nei tuoi primi passi con un’apprensione immotivata. Tu nel mondo ci sapevi andare, tu non tremavi a vivere quanto tremavo io nel vedertelo fare. Ma sei così piccola, amore mio. Non bastano i tuoi venti anni a fare di te una donna.  Ti guardo e vedo  il tuo corpo da bambina, i tuoi sottili capelli che imbiondiscono al sole, la mascherina di lentiggini che sottolineano quel tuo sguardo luminoso color verde mare. Guardo l’espressione imbronciata della tua bocca infantile e le tue gote arrossate dall’emozione del momento. Ecco il segno che avevi solo una calma forzata e che non eri così serena come mi avevi dato a vedere. Piccola mia. Cuore mio. Vedo il tuo corpo oggi così puro, così pulito…ma domani tutto cambierà, domani sarà tutto diverso. Come faccio a dirti che un bambino cambierà la tua vita da sogno in realtà? Avrai la forza di affrontare il mare in burrasca? Perché lo sai che la vita promette sempre burrasca vero? Vorrei dirti: “Ripensaci piccola”. Ma dico solo: “Papà lo sa?” Tu mi guardi con quell’aria di superiorità che prendi sempre  quando mi vuoi far capire  che sono un po’ tarda di comprendonio. Certo che tuo padre già lo sa e che è gia tuo alleato. E’ sempre stato così da quando sei venuta al mondo. Sei nata e lui era già tuo. No, non temere. La mia non è gelosia, ho sempre amato chi ti ama e non importa se ti ama più di quanto ama me. Anche questo è essere madre. Lo imparerai anche tu. “Sei felice?” Tu chini la testa e arrossendo mi rispondi di sì. Allora ti prendo tra le braccia commossa. Sei la mia bambina, la mia donnina. Ti accarezzo i capelli che odorano di pulito. Sento nell’aria un odore famigliare, come di borotalco… mi riporta indietro nel tempo… Anch’io ero felice quando aspettavo te e quando sei nata ho passato tante notti insonni a vegliare i tuoi piccoli malanni di bambina. Ricordo il periodo che stavamo in ospedale ed io e papà temevamo per la tua vita… ma è acqua passata. Ora sei qui e anche noi ci siamo pronti a tutto per te, come sempre. Mi guardi e i tuoi occhi sono due stelle e dici: “Anche Manuel è felice!” Strano, mi ero dimenticata di lui. Anche il tuo ragazzo è tanto giovane, forse anche più di te. Che dire? “Senti, non preoccuparti di niente. Noi vi aiuteremo se ne avrete bisogno.” E Dio solo sa se ne avrete bisogno. Ad un certo punto ti allontani da me. Ti guardo stupita. Tu mi guardi un poco interdetta con quell’aria scocciata, che ti viene quando ti succede un inconveniente che già avevi previsto. Corri agile verso il bagno a vomitare. Inutile dire che la festa è cominciata. Come si fa presto a cambiare la vita quanto c’è un bambino in arrivo.

8 commenti »

  1. Cara Amica, loro crescono e a noi non resta che testimoniare. Lavoro difficile quello del genitore. Nessuno lo può insegnare; non esistono manuali. Il racconto è così sentito che pare vero (ma sono partigiano).
    UN BACIO

    Commento di Mario — 18 marzo 2010 @ 13:45 | Rispondi

    • Grazie, in qualche modo il racconto è sentito anche se è solo un racconto. Difatti mio figlio è un maschietto 🙂 Comunque (a prescindere dalla precedente stesura del post che ho perduto stupidamente come il solito e che mi sembrava più azzeccata, questa situazione è come se l’avessi vissuta.
      Difficile è essere genitori, lo so, come difficile è voler bene a qualcuno ed accettare che prenda il volo nel mondo. Ma lo abbiamo fatto anche noi, a suo tempo e abbiamo pagato se ci è stato chiesto di pagare.
      Un bacio anche da parte mia
      Ross

      Commento di rossaura — 18 marzo 2010 @ 14:48 | Rispondi

  2. anche se solo un racconto è molto autentico,
    trasmette una grande umanità e lealtà

    Commento di aurora267 — 22 marzo 2010 @ 15:54 | Rispondi

    • Grazie come già detto è un racconto vissuto anche se indirettamente. La figlia non è la mia, ma è come se lo fosse, ecco perchè ho potuto dire di aver vissuto la situazione. Un figlio ad un’età giovane non solo cambia la vita, ma anche la ipoteca grandemente. Tutto si può fare, ma si dovrebbe farlo con coscienza e maturità.
      grazie per i complimenti

      Commento di luciindescai — 29 marzo 2010 @ 12:50 | Rispondi

  3. E’ un racconto “non vissuto” ma molto vero;sono le parole protettive che una madre con tanto amore dovrebbe pronunciare.

    Commento di New GiramundoBlog — 28 marzo 2010 @ 01:56 | Rispondi

    • Già solo che non ero io la madre, ma spero che quella della ragazza abbia saputo farle sentire altrettanto bene il suo amore.
      Grazie Giramundos

      Commento di luciindescai — 29 marzo 2010 @ 12:51 | Rispondi

  4. 最近、職場の近くにある銀座カラーで脱毛を始めたばかりでした。もっと早くにこのサイトと出会いたかったです。電車のつり革広告を見てカウンセリングを申込、そのまま契約しました。もう1年以上通っているのですが、だいぶん太い毛が減ってきたので自分でカミソリ脱毛をする機会も減りました。

    Commento di 脱毛サロン — 4 agosto 2016 @ 02:31 | Rispondi

  5. こんにちは、投稿記事を見させてもらいました。私にとってかなり役立ちになりました。
    実はウチ、ビキニラインのムダ毛が気になりはじめていて、どうしたら良いのかとても困っておりました。
    ふとしたキッカケでこちらの新着記事を読ませていだだき、すごく元気になりました。
    ウチもそろそろ人気商品を選んで使いはじめてみようと思います。
    私の情報にもレポートがありますのでぜひご覧ください。

    Commento di おまたの毛 処理 — 27 agosto 2016 @ 10:38 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

