Lettere Al Futuro

29 febbraio 2008

Ballata per la mia piccola iena: ovvero la banalità del tradimento

Filed under: Canzoni — Audrey @ 21:48

E’ qualche giorno che mi ronza per la testa questa canzone degli Afterhours.
L’ho ascoltata casualmente, dopo diversi anni, e mi ha nuovamente colpita ed affondata, come già a suo tempo.
Credo che il perchè sia nelle parole del testo:

Nel tuo piccolo mondo fra piccole iene
anche il sole sorge solo se conviene.
Fra piccole iene, solo se conviene,
mia piccola iena, solo se conviene.
L’amore rende soli!.. ma è ben più doloroso
se per nemici e amici non sei più pericoloso.
La testa è così piena che non pensi più..
Ti si aprono le gambe oppure le hai aperte tu? Aiutami a trovare qualcosa di pulito!
Uccidi ma non vuoi morire,
uccidi ma non vuoi morire.
Fra piccole iene, solo se conviene.
Mia piccola iena, solo se conviene.

Chi non ha mai incontrato, nella sua vita, una piccola iena? Anzi tante piccole iene.
Perchè è questa la differenza tra la IENA con le lettere maiuscole:

colui/colei che ti tradisce, che ti delude, che si ciba dei tuoi resti dopo che ti ha sconfitto, tramortito, ma che comunque riesce ad assumere una sua statura, un suo significato per quanto triste e doloroso,
e le PICCOLE IENE , bestiole quotidiane, che annusano e colpiscono solo se conviene, per opportunità.

Confesso che,dal mio punto di vista personale, non sono una molto sensibile al tradimento (almeno in senso sentimentale/erotico/sessuale/affettivo).
Ho sempre pensato (a torto o ragione) che il ns reale istinto sia quello di riprodurci, e che questo comporta, inevitabilmente, una ricerca di altri.
Tutto il resto è sovrastruttura..religiosa, culturale, sociale, economica, antropologica.
Questo non significa (ovviamente) che per me il tradimento non abbia implicato (in alcuni casi) sofferenza data e ricevuta, ma “ideologicamente” l’ho sempre considerato inevitabile, nel senso del profondamente ed istintivamente umano.

Ma non è di questo che io voglio parlare qui. IO voglio parlare di quei “piccoli” tradimenti che si abbattono su di noi quotidianamente, stillicidio di delusioni e banalità.
Io qui, non voglio parlare del tradimento drammaticamente significativo, personificato tragicamente e classicamente (nel ruolo di vittima) da Medea.
Qui voglio parlare di piccole iene, iene solo se conviene, in piccoli mondi…
iene che senza alcuna aura tragica e dolente, ti pugnalano alle spalle in piccolezze,in miserrime cose della vita quotidiana e facendolo ti sorridono anche.

Perfette iene ridens, perfettamente adatte alla pochezza dei tempi attuali, e che nei loro allegri ed affamati branchi, fiutano ogni tua minima difficoltà, ogni tuo minimo passo falso, o magari solo incerto, aspettando il momento giusto per spartirsi il frutto della caccia….ma solo se conviene.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.